Metti i fagioli a bagno in acqua fredda per 12 ore, poi scola i fagioli e sciacquali sotto l’acqua corrente. Lessa i fagioli in acqua bollente per 2 ore.
In una seconda pentola cuoci il cotechino all’interno della sua confezione ermetica, in acqua bollente, per il tempo indicato sulla scatola, scolalo in una ciotola taglia un angolo della confezione per far uscire il liquido formato si durante la cottura. Rimuovi la pelle e taglia il cotechino a fettine spesse circa 1/2 cm.
Scalda la bistecchiera e griglia le fettine di cotechino fin quando non risulteranno dorate da entrambi i lati.
Trascorse le due ore scola i fagioli avendo cura di tenere da parte la loro acqua di cottura; scalda un fondo di Olio EVO in una padella antiaderente e soffriggi lo spicchio d’aglio e il peperoncino.
Aggiungi nella padella le foglie di salvia e i rametti di rosmarino e quando l’aglio sarà dorato aggiungi i fagioli; salta i fagioli nella padella per qualche minuto per farli insaporire.
Versa nella padella 1/2 litro di acqua di cottura dei fagioli, regola di sale e fai sbollentare fin quando i fagioli non saranno cotti.
Durante la cottura verifica se è necessario aggiungere altra acqua di cottura per far sì che i fagioli risultino cotti.
Impiatta la zuppa di fagioli neri con 2 o 3 fettine di cotechino grigliato, un giro di olio a crudo e due foglioline di salvia. Servi la zuppa calda.
(ricetta realizzata in collaborazione con Laura “ladfoodie”)