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Formaggi Vegan di Frutta Secca

La tendenza verso una dieta più vegetale è in costante crescita, come dimostra un’indagine condotta da Nielsen, una famiglia su quattro in Italia consuma prodotti vegetali, non limitandosi al solo latte. Oltre agli yogurt, si stanno diffondendo anche i formaggi a base di frutta secca o legumi. Scopriamo insieme delle ricette gustose per preparare in casa i “formaggi vegan” 

 

Moda o necessità? A tutti piacciono i formaggi vegan.

Con un mix di etica, curiosità, salute e anche moda, sempre più italiani si avvicinano ai “formaggi vegan“. Sebbene vengano spesso chiamati “formaggi vegetali”, è importante notare che, per legge, il termine “formaggio” è riservato ai prodotti derivati dal latte animale. Tuttavia, questi formaggi alternativi sono ottenuti attraverso fermentazioni controllate di ingredienti vegetali, miscelati con acqua e coagulanti minerali come cloruro di magnesio e solfato di calcio. Scopriamo insieme alcuni tra i formaggi vegan di frutta secca, un alimento che, come abbiamo già approfondito insieme qui, non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta.

 

La ricotta alle noci di macadamia

Tra le varie opzioni, le noci di macadamia emergono come una scelta eccellente per creare formaggi vegan grazie alla loro morbida consistenza. 

La ricotta vegan di noci di macadamia è una preparazione totalmente vegetale, ideale per condire la pasta o da gustare da sola. È deliziosa accompagnata con il pane tostato, verdure o confetture di frutta. La sua versatilità la rende adatta sia a piatti salati che dolci. La ricotta di noci di macadamia si prepara in soli 5 minuti. Di seguito le dosi per 200 gr di ricotta:

 

Ingredienti

Preparazione

Come prima cosa metti a mollo le noci di macadamia in acqua calda per almeno 4 ore, o ancora meglio per una notte intera. Dopo l’ammollo scola bene le noci macadamia e trasferiscile nel tritatutto insieme al succo di limone e ad un pizzico di sale. Inizia a frullare, aggiungendo  poca acqua alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata. Puoi anche trasferire la ricotta in una ciotola rivestita di pellicola per darle una forma regolare e lasciarla riposare in frigorifero un’oretta. Servila poi su un piatto e gustala ad esempio spalmata su una bella fetta di pane nero ai cereali.

Formaggio Spalmabile di Noci e Anacardi

Un’altra opzione veloce da preparare è il formaggio spalmabile di noci e anacardi

Abbiamo già parlato dei numerosi benefici degli anacardi e delle noci ma grazie al  gusto di questo formaggio, non potrai più fare a meno di avere in casa una scorta di frutta secca! Come tutti i formaggi spalmabili è molto buono spalmato sui crostoni di pane o servito come aperitivo sui crackers.

 

Ingredienti:

  • 80 g di noci 
  • 20 g di anacardi 
  • circa 45 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio di semi di lino o EVO
  • Sale, limone o aceto 

 

Procedimento

Lascia in ammollo in acqua la frutta secca per almeno 10 ore.

Sciacquala bene e con il minipimer frulla le noci e gli anacardi con un po’ di acqua (circa 45 g). Aggiungi l’olio e un pizzico di sale senza esagerare. Procedi mescolando con il cucchiaio. Ottenuto il sapore base e la densità desiderata è il momento di aggiungere un po’ di acidità attraverso qualche cucchiaino di succo di limone o qualche goccia di aceto. Impiatta con il coppapasta e decora a piacere!

 

Con queste deliziose alternative vegane, è possibile godere del gusto e della versatilità dei formaggi senza compromettere la scelta di uno stile di vita più sano e rispettoso dell’ambiente. 

 

https://www.nucisitalia.it/noci-anacardi-e-pistacchi-5-curiosita-dal-mondo-della-frutta-secca/

https://www.vegolosi.it/ricette-vegane/ricotta-vegan-di-noci-macadamia/

https://www.cucina-naturale.it/come-lo-scelgo/dai-legumi-alla-frutta-secca-scopriamo-i-formaggi-vegan/

https://www.starbene.it/alimentazione/mangiare-sano/formaggi-vegetali-quali-sono/

 

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